MENU

SI, MA QUANTO COSTA?

La scelta del fotografo per il giorno del vostro matrimonio è importante, per questo preferisco incontrare i futuri sposi di persona, perchè ci sono emozioni “a pelle” che non si possono sentire attraverso una mail o con una semplice telefonata. Potrete raccontarmi come sarà organizzata la giornata, vi mostrerò una selezione dei miei lavori, studieremo insieme un preventivo personalizzato, creato appositamente per le vostre esigenze. Ricevo nel mio studio di Brescia, in via Giovanni Bruni, oppure se la distanza non ce lo consente possiamo concordare un appuntamento via skype. La proposta per il giorno del matrimonio che ho studiato comprende già un cofanetto con le stampe delle fotografie su carta fine-art, questo perchè credo che per conservare i vostri ricordi il metodo migliore sia una buona stampa.
Comprende:

    – 2 fotografi per l’intera giornata (dalla preparazione degli sposi fino a fine serata)
    – selezione, modifica e postproduzione light di tutte le foto
    – Cofanetto con n. 20 stampe
    – Tutte le foto della prima selezione in Alta Risoluzione

(a partire da 1.300,00 euro)

Per chi vuole qualcosa di piu'...

...e per chi non si sposa:

WE ALL SHINE ON

Le foto di gruppo da veri VIPS

A DAY IN THE LIFE

Per ricordare la magia del quotidiano.

LOOK AT ME

Il ritratto Fotografico in Studio

recensioni

I NOSTRI SPOSI

Non avremmo potuto fare una scelta migliore: Fabiana e i ragazzi si sono dimostrati sempre professionali, disponibili, all'ascolto e discreti.
Il giorno del matrimonio è carico di emozioni di ogni genere, ogni sentimento si esprime nella sua forma più completa e spesso si rischia di perdere attimi importanti perché si è travolti da questo vortice e il tempo passa troppo veloce.
Quando riguardiamo le fotografie del nostro matrimonio, invece, ci accorgiamo che nulla è andato perduto: rivediamo la commozione delle nostre mamme, l'orgoglio dei nostri papà, l'abbraccio dei nostri amici, gli occhi commossi dei nostri invitati e la pura felicità di condividere questo giorno tutti insieme.
In sintesi, non ci ricordiamo di quando ogni singolo momento è stato immortalato ma ci ricordiamo l'emozione che abbiamo provato in quel preciso istante.
Grazie per averlo reso eterno.

Giulia e Federico

"Come faccio a spiegare in poche righe il meraviglioso lavoro che Fabiana ha fatto?!

Comincio dicendo che, fin da subito, ci siamo trovati benissimo con lei: sempre spontanea e gentile, ha dimostrato una grande empatia e ci siamo immediatamente sentiti a nostro agio.
Abbiamo subito amato il suo modo di fare fotografia, così naturale e sincero, che arriva dritto al cuore.

Il giorno del matrimonio, Fabiana e Sergio ci hanno seguiti per tutta la durata dell’evento: professionali e divertenti, sono stati sempre presenti, ma mai invadenti; hanno veramente saputo cogliere ogni dettaglio e con immensa sensibilità hanno immortalato ogni momento.

Le vostre fotografie sono il ricordo indelebile di tutte le emozioni provate quel giorno: grazie veramente di cuore!"

Daphne e Alessio

"Sono anni che seguiamo con ammirazione Studio Rainbow ed è stato per noi naturale far ricadere la nostra scelta su di loro: ancora prima di sposarci, già sapevamo che avremmo contattato Fabiana per il reportage del nostro matrimonio.
Non volevamo assolutamente foto statiche e in posa e così è stato: hanno saputo immortalare i momenti più belli senza essere mai invadenti, sempre nel posto giusto al momento giusto, invisibili, ma sempre presenti, quasi non ci si accorgeva della loro presenza. Hanno saputo cogliere i momenti più belli in totale naturalezza, con la loro presenza discreta hanno saputo raccontare al meglio il nostro grande giorno. La prova l'abbiamo avuta poche settimane dopo, quando abbiamo ricevuto i bellissimi e incredibili scatti di quel giorno: un mix di fotografie, sia a colori che in bianco e nero, naturali e a dir poco emozionanti, che ci hanno permesso di rivivere dall'inizio alla fine il nostro grande giorno, lasciandoci un meraviglioso e preziosissimo ricordo.
La sorpresa più bella è stata l'album che Fabiana ci ha aiutato a comporre, assecondando pazientemente ogni nostra richiesta. Ci siamo commossi nel vedere stampate queste meravigliose fotografie, grazie alle quali potremo rivivere la magia di quel giorno ogni volta che vorremo, rimanendo sempre senza fiato come la prima volta.
Grazie Fabiana per aver catturato la bellezza di quel giorno in modo unico, con la naturalezza, professionalità e discrezione che ti contraddistinguono! Risceglieremmo Studio Rainbow altre mille volte!"

Sonia e Samuele

"Mi sono sposata il 27 ottobre 2019.
I fotografi sono stati bravissimi sia per la qualità delle foto sia perchè fanno foto non in posa ma colgono l'attimo.
Sanno fare foto cogliendo le luci e le ombre, riescono a fare foto anche a chi di solito non vuole, ho apprezzato il loro modo di lavorare senza dare fastidio agli ospiti e agli invitati.
Aspettano l'attimo, le emozioni e i sentimenti.
Bravissimi super consigliati."

Giulia e Ivan

Il team di Studio Rainbow ha saputo documentare il gg del nostro sì con immagini spontanee ma allo stesso tempo sorprendenti senza tralasciare nulla di tutto ciò che ci circondava..fotografie in grado di emozionarci ogni volta che apriamo il nostro album.
Pur essendo in 4 sono stati fantastici, per nulla invasivi e nessuna foto in posa se non espressamente richiesta!
Felice d'avervi scelti!

Silvia e Lorenzo

"Fabiana e il suo team sono fantastici!
Già dopo il primo incontro ho capito che era proprio quello che stavo cercando perché le sue fotografie sono naturalezza, grazie e bellezza.
Il giorno del matrimonio sono stati semplicemente perfetti!
Mio marito detesta essere fotografato, era estremamente preoccupato di dover subire ore di fotografie in posa, macché niente di tutto ciò fa Fabiana.
Lei coglie gli attimi perfetti, le emozioni degli sposi e degli invitati lasciandoti quei ricordi per sempre.
Sono state delle presenze silenziose e mai invadenti, sinceramente ad una certa me ne sono proprio dimenticata.
Quando ho visto le foto mi sono chiesta: “ e questa quando l’ha scattata? Impossibile non li ho neanche visti”
Per non parlare dell’album, un’opera d’arte: impaginazione stupenda, colori pazzeschi e personalizzato da una stoffa che ha certato per noi.
Ti risceglierei altre mille volte!
Grazie ❤️"

Alice e Gianluca

Riguardando il nostro album ci rendiamo conto di aver scelto il top!L'emozione rivissuta in ogni scatto,foto originali, particolari divertenti..non avremmo potuto chiedere di più per questo ci sentiamo di consigliare vivamente Fabiana e il suo team!

Francesca e Matteo

Già nel vedere le loro foto online abbiamo capito che potevano essere i nostri fotografi. Così è stato e siamo pienamente soddisfatti. Professionali, mai invadenti e accomodanti in tutto...anche nell' incontrarci di domenica o quando era piu' comodo a noi. Non volevamo le "solite" foto di rito...non volevamo le foto impostate con amici e parenti...volevamo degli scatti naturali e che descrivessero le vere emozioni della giornata. Direi tutto perfetto, anche il rapporto qualità-prezzo, che non guasta!

Marcella e Simone

In Fabiana ed Andrea ho trovato grandissima professionalità ed amore per il proprio lavoro, oltre a gentilezza e disponibilità fuori dal comune, qualità che hanno reso i ricordi del mio matrimonio ancora più belli. L'aiuto ed i consigli che Fabiana ha saputo darmi anche nella complessa e lunga fase di scelta delle foto per l'album (e la sua infinita pazienza!) mi hanno fatto sentire costantemente ascoltata e compresa. Avendo vissuto le grandi e piccole difficoltà intrinseche di tutto ciò che significa matrimonio, posso certamente dire che le capacità professionali e la disponibilità dimostrate sia durante l'evento che nelle fasi successive mi hanno colpita. I risultati: una festa fantastica di cui i fotografi hanno colto tutti i colori, l'atmosfera ed i sentimenti, ed un album, cucito su misura per noi sposi e che ci emoziona sfogliare. Se dovessi trovarmi a scegliere nuovamente, sceglierei senza dubbio Studio Rainbow!

Elisa e Damiano

"Abbiamo conosciuto Fabiana un paio di anni fa a una fiera sposi e ci ha colpito sin da subito. A differenza di altri fornitori è riuscita ad attrarre la nostra attenzione e ci è piaciuto il suo stile "non in posa". Fabiana e i suoi collaboratori sono stati disponibilissimi durante l'intera giornata, pazienti (nelle tante foto di rito con parenti e amici) e hanno colto scatti molto particolari. Grazie ragazzi"

Valentina e Alessio

Domande utili da fare al fotografo (FAQ)

Come descriveresti il tuo stile fotografico?

Ho scelto di fare la fotografa perchè voglio aiutare le persone a ricordare la bellezza.
Per me il mio ruolo è importantissimo perchè consente di ricordare ciò che è successo, in un momento particolare della vita.
Per questo motivo lo stile fotografico che sento più vicino è quello del reportage, se vogliamo chiamarlo "stile". In effetti per me è più una vocazione, quella della testimone. Un occhio sempre presente, attento, mai invadente.
Le fotografie che prediligo sono quelle spontanee, in cui le emozioni traspaiono dai gesti e dai sorrisi, senza pose o messe in scena elaborate.

D’accordo Fabiana, tu fai reportage. Ma nelle foto del mio matrimonio io voglio essere bella!

Il mio approccio alla fotografia di matrimonio è naturale e spontaneo, in stile reportage, che significa cercare di essere il più discreta possibile senza interferire con lo svolgimento della giornata.
Se gli sposi avranno piacere di avere delle foto “posate” potremo ritagliarci una mezzoretta per una passeggiata romantica in cui ottenere scatti più intimi.

Come gestici il processo di post-produzione delle fotografie?

Mi occupo personalmente della fase di selezione, postproduzione, editing e impaginazione del Servizio Fotografico di Matrimonio.
Utilizzo programmi del pacchetto Adobe, principalmente Lightroom e Photoshop solo quando necessario.
Dopo circa 60 giorni dalla data del matrimonio vi consegnerò una gallery con la selezione "ampia" delle immagini, accessibile on-line protetta con password.
In questa prima selezione, c’è tutto il racconto della giornata, e dei momenti più significativi ci sono più scatti.
Contestualmente alla consegna della gallery vi consegnerò anche una bozza di impaginazione dell'album con circa un centinaio di fotografie, ma se ci fosse necessità di sostituire alcune immagini non c'è problema, la finalizzazione dell'album prima di mandarlo in stampa la faremo insieme.

Mi hai detto che il tuo approccio è essere discreta e mai invadenta. Come puoi riuscire a fare belle foto senza essere sempre in mezzo alla scena? E’ possibile?

Lavoro in team con il mio fidato secondo fotografo perché in questo modo ho la certezza di non perdere nessuno dei momenti fondamentali, e spesso di avere due fotografie da due angolazioni diverse delle situazioni più importanti.
Cerchiamo di documentare tutto senza farci troppo notare, il segreto per riuscirci è un mix di attenzione, concentrazione, empatia e velocità nel capire (e anticipare) ciò che sta per succedere.

Certo, le foto sul sito sono molto belle… ma anche nella location che abbiamo scelto noi sarà possibile fare delle foto così? Non dipende da matrimonio a matrimonio? E se piove?

Ogni matrimonio è unico, come lo è ogni location.
I dettagli della vostra giornata sono importanti perché li avete scelti proprio voi, con il vostro gusto e la vostra sensibilità, e per questo vi rappresentano.
Tutto quello che succederà nella giornata sarà indimenticabile, e se dovesse esserci brutto tempo vi svelo un segreto… con la pioggia o il cielo coperto le foto sono ancora più belle!

Come hai cominciato a fotografare? Hai fatto dei corsi? Qual è la tua formazione?

Mi hanno regalato la prima macchina fotografica il giorno della Comunione, ma a parte i giochi dell'infanzia posso dire di aver cominciato a fotografare intorno ai 20 anni.
Ho frequentato il Liceo Artistico, dopodichè mi sono laureata in Architettura, nel frattempo approfondivo la fotografia con corsi specializzati, seminari, percorsi formativi tra i più disparati.
Ho aperto Partita Iva e svolgo unicamente questa professione dal 2015.

Fotografando così tanti matrimoni... come fai a non fare sempre le stesse foto?

Anche se la struttura di un matrimonio è pressoché sempre la stessa (preparazione, celebrazione, ricevimento, foto di coppia, taglio torta), ogni giornata è diversa dalle altre, i modi in cui si svolge tutto sono diversi ogni volta.
A dire la verità in quanto a emozioni ogni volta è come se fosse la prima.
Le competenze e l'esperienza acquisite in anni di matrimoni riguardo alle tempistiche e alle modalità di svolgimento della giornata mi permettono di muovermi in sicurezza e di garantire la copertura dei momenti fondamentali ma anche di tutto quello che succede in mezzo.
Ogni matrimonio è unico, come lo è ogni persona.

Come gestisci il lato organizzativo/professionale della tua attività?

Se per quanto riguarda la parte "creativa" della professione sono -come tutti gli artisti- un po' istintiva, dal punto di vista organizzativo sono precisa e organizzata.
Utilizzo attrezzatura professionale costantemente aggiornata, e i migliori software di archiviazione, editing e fotoritocco.
Le fotografie di ogni servizio vengono memorizzate contemporaneamente su due schede di memoria (una per il backup), e una volta rientrata a casa la sera dopo un matrimonio scarico tutte le fotografie e ne faccio una copia su un ulteriore hard disk.

Hai un piano B qualora tu fossi impossibilitato ad esserci quel giorno? Come gestisci gli imprevisti?

Qualora per qualsiasi motivo un imprevisto mi rendesse impossibile esserci nella giornata del matrimonio verrò sostituita da un* collega con altrettanta esperienza e stile simile al mio, fermo restando la presenza del second* fotograf*.

Hai molta esperienza come fotografo di matrimoni? Conosci le tempistiche indicative di un matrimonio-tipo? Come gestisci i rapporti con gli altri fornitori?

Ho quasi 10 anni di esperienza nel settore matrimoni, e, al netto dell'unicità di ogni evento e di ogni coppia, conosco bene le tempistiche indicative e lo svolgimento di una giornata-tipo.
Credo fermamente nell'importanza della collaborazione tra tutti i fornitori per la riuscita e la gestione ottimale di tutti gli aspetti della giornata nel matrimonio, per questo sono disponibile ed elastica: se lavoriamo bene tutti...lavoriamo meglio!
(e gli sposi sono più felici!)

Da quanti anni collabori con i tuoi assistenti? Il secondo fotografo è compreso nel prezzo? Lavori anche da sola per matrimoni particolarmente intimi?

Mi avvalgo di collaboratori precedentemente ampiamente testati sul campo, di cui conosco bene sia le competenze professionali sia -soprattutto- l'atteggiamento umano.
I miei collaboratori sono persone con cui lavoro bene e condivido il modo di porsi e fotografare.
Nella maggior parte dei casi sono colleghi con cui collaboro da anni.
Il secondo fotografo è compreso nel prezzo del servizio, per me è una sicurezza che mi permette di lavorare più serenamente.
Per matrimoni intimi posso valutare la possibilità di lavorare da sola.

Cosa comprende il Servizio Fotografico di Matrimonio?

Il Servizio comprende:
2 fotografi per l’intera giornata (dalla preparazione degli sposi fino a fine serata)
selezione, modifica e postproduzione light di tutte le foto
impostazione bozza grafica Album
Album fotolibro piccolo formato
Tutte le foto (prima selezione e album) in alta risoluzione

C'è un limite orario per la tua presenza?

Per il Servizio Fotografico di Matrimonio non ho limite orario specificato nel contratto.
Solitamente rimango fino ai primi balli genitori/sposi/primo ballo sposi/lancio del bouquet.
Quando ho tutto il materiale necessario a raccontare una buona storia mi ritengo soddisfatta.

Come scegli se virare una fotografia in bianco e nero o a colori?

Il mio amore per i colori è viscerale, il mondo è a colori...!
Ci sono alcuni scatti che però possono essere valorizzati da un bianco e nero consapevole. In quei casi scelgo di seguire ciò che l'atmosfera della giornata mi suggerisce, e quando ci vuole... che bianco e nero sia!

CLOSE
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni