MENU

Forse non tutti sanno che… mio marito Stefano è un grande appassionato di musica (oltre che di letteratura, cinema, fumetti, filosofia….ma questa è un’altra storia)
Per questo gli ho chiesto un aiuto per preparare una playlist con tutte le canzoni d’amore più belle, da mettere a disposizione dei miei sposi e del loro grande giorno.
50 canzoni d’amore perfette per il matrimonio.
Per creare questa sequenza di pezzi pieni di sentimenti, ben scritti, cantati ed eseguiti, ma soprattutto con quel qualcosa che le rende uniche nel mare di miele musicale, è stato necessario scavare nei più reconditi meandri della nostra memoria di ragazzi degli anni novanta.

Canzoni d’amore si, ma di che tipo?

Noi, che amiamo la musica nella sua totalità (ma non per modo di dire, dalla classica al metal, da Umberto Tozzi a Frank Zappa) non ci siamo limitati: ce n’è veramente per tutti i gusti.
Solo sentimento, solo cuore.
Perchè o l’amore è senza confini…o non è amore.
Vale anche per la musica, che è tutta bella, quando è bella.
Ci siamo messi a stilare questo elenco mettendo togliendo, giocando con la sequenza, con i diversi generi e mood.
Certo, mancano tanti nomi, tanti artisti ma credo che ognuno ci troverà qualcosa che ama. 

Qualche esempio…

Non ho potuto non inserire gli 883 però con un pezzo magari meno conosciuto ma stupendo come Ti sento vivere (tanto Come mai la conoscono anche i sassi), Baglioni con l’eterna Mille giorni di te e di me (qui ho fato un’eccezione alla regola, però…1000 giorni saranno anche tanti ma alla fine si lasciano!), Bryan Adams, il mio adorato Meat Loaf con la leggendaria I’do anything for love (come esprime lui la potenza dell’amore assoluto non lo fa nessuno), la voce roca di Bonnie Tyler con Total Eclipse of the heart ma non mancano Elisa, Tiziano Ferro, i Tiromancino, Bon Jovi con Always, ma attenzione!
Non preoccupatevi voi che siete nati alla fine degli anni ottanta o negli anni novanta!
In queste canzoni d’amore abbiamo inserito anche Adele, Lana Del Rey, Sara Bareilles, Ed Sheeran e Taylor Swift.
Alternati con pezzi che forse non conoscete ma che amerete presto come Open Arms dei Journey.
E poi Irene Grandi con Pino Daniele, Laura Pausini, Francesco De Gregori con Buonanotte fiorellino (che un giorno, quando leggeremo il diario segreto del Degre scopriremo non essere una canzone d’amore, ma nel frattempo lasciateci in questa illusione!).
E una delle canzoni più belle di tutta la musica italiana e oltre: La cura di Franco Battiato e molto, molto altro… Cinquanta pietre preziose, a volte semplici, a volte raffinate, ma tutte davvero rappresentative dell’amore nel pop e nel rock.
Care promesse e promessi sposi vi auguro una delle cose più piacevoli che può capitare al corpo e alla mente umana dopo l’amore e le melanzane alla parmigiana: un BUON ASCOLTO!

https://open.spotify.com/playlist/3NinVKhUcYMcbvIRL2arwD?si=28e5dead59ab4ea3

CLOSE
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni