Vorrei approfittare di questo di calma post fine stagione per parlare alle future spose che stanno per sposarsi a breve o che stanno cominciando a pensare all’organizzazione del matrimonio.
Ragazze, statemi bene a sentire, voglio dirvi la cosa più importante che dovete sapere.
Cos’è che rende perfetto un matrimonio?
La risposta è semplice: la sposa felice.
Chi sono io per poter dispensare consigli?
Sono quella che vi segue e vi osserva per tutta la giornata, da quando siete struccate in vestaglia mentre bevete il primo caffè a quando vi trascinate per la pista da ballo abbracciate al vostro amore con l’acconciatura un po’ fiacca, il vestito stanco, ma un sorriso enorme e gli occhi lucidi.
Sono quella che osservandovi attentamente capisce tutto quello che state passando, fisicamente ma soprattutto emotivamente, quanto vi state impegnando per essere sempre all’altezza della situazione e mostrarvi bellissime, eleganti, innamoratissime, attente ai bisogni di tutti, al meglio della vostra forma.
In una parola: perfette.
Ecco, appunto, la cosa che vi voglio dire è che tutto questo non ha nessuna importanza.
Voi, perfette… lo siete già.
Il matrimonio “perfetto”
Se questa cosa vi suona un po’ strana è perché sono mesi che, lavorando alla preparazione, vi state circondando di immagini, articoli, idee che vi mostrano allestimenti che sembrano usciti dalle favole: con modelle bionde, alte, bouquet creativi ricchissimi di fiori mai visti prima, cibarie pazzesche cucinate da chef stellati e location con quel gusto decadente-ma-raffinato con i muri scrostati e i sottopiatti in oro zecchino.

La Meraviglia vi si para davanti sui siti dei fornitori, voi dovete solo fare la vostra scelta.
Personalmente l’ho fotografata, la Meraviglia, e devo dire che è bellissimo indugiare sul pizzo Chantilly in trasparenza, scorgere in lontananza un prato con un cielo di luci colorate, o riconoscere che una certa tonalità di rossetto è proprio quella che risalta la forma di un sorriso.
Ma ragazze, vi dirò una cosa che ho sempre intuito, e che da quando fotografo matrimoni è collaudata: tutta questa meraviglia è NIENTE in confronto allo scintillio che ha negli occhi la sposa felice.
E rilassata.
Che si GODE PIENAMENTE la giornata, si lascia andare alle emozioni, vive ogni momento con l’attenzione rivolta verso le cose importanti.
La sposa felice…anzi: gli sposi felici!
Lo dico sempre ai miei sposi quando li incontro, divertitevi!
Perché tutti adorano mangiare prelibatezze, e bere vino buono rassicura il palato.
E con un abito meraviglioso vi sentirete una principessa.
E un allestimento ben fatto scatena una serie di oooooohhhhhh e la gente rimane a bocca aperta.
Ma nessuno ricorderà il sapore dei cibi serviti. E l’abito è da favola solo se vi fa sentire a vostro agio mentre lo indossate. E la sorpresa per l’allestimento dura un soffio.
Voi vi ricorderete l’abbraccio della felicità, le persone si ricorderanno dei vostri sorrisi.
E voi ve li ricorderete attraverso una fotografia.
Consigli per la sposa felice:
1 – Respirate. Non c’è bisogno di essere campioni di Pranayama, basta che quando l’ansia sta per assalirvi fate un bel respiro.
2 – Fate in modo di organizzare tutto per tempo, cercate di non arrivare all’ultimo momento per le decisioni, soprattutto per quelle importanti. Se siete come me e adorate fingere di aver tutto sotto controllo fate una lista. Se proprio siete in ritardo, vedi punto 1.
3 – Mettete in conto imprevisti e siate consapevoli che niente mai va esattamente come l’avete progettato…ma a volte quello che capita per caso è anche meglio!
4 – Cercate alleati: chiedete aiuto alla vostra testimone, ai vostri genitori, alla zia e date ad ognuno un compito preciso. Es: la testimone è l’addetta a fazzoletto, cellulare, rossetto – mamma si occupa di tutto quello che riguarda la casa – papà della logistica con gli invitati.
5 – Se proprio non riuscite a tenere a bada l’ansia ricorrete a metodi antichi quanto efficaci.
6 – Affidatevi a dei professionisti, in qualsiasi settore, per ridurre (drasticamente) la probabilità di eventuali problemi. La loro modalità di lavoro è collaudata da anni di servizio, conoscono bene tutti gli imprevisti che potrebbero sconvolgere i piani e sono attrezzati per porvi rimedio tempestivamente.
Ricordatevi di godervela, di buttarvici a capofitto, prestate attenzione alle cose semplici ma soprattutto alla vostra gioia.
Volete che io sia la vostra fotografa?
Per appuntamenti per la stagione 2023 e 2024 info@studiorainbow.it