MENU

Oggi vorrei prenderla un po’ più con leggerezza… del resto è una bella giornata di sole, ed è pur sempre sabato!
Con questo articolo vorrei aiutare tutti quei figli/nipoti che vogliono vedere le loro madri/nonne/zie (padri/nonni/zii) ma che ogni volta che li videochiamano l’unica cosa che vedono è il soffitto, come in un’inquadratura di un film espressionista tedesco dei primi del ‘900.
La spiegherò semplice semplice, perchè vorrei davvero essere utile e portare un po’ di conforto alle famiglie separate… così anche chi non ha NESSUNA capacità tecnologica può capire esattamente di cosa sto parlando.
La guida per le videochiamate: cominciamo!

Ovviamente se stai leggendo questo articolo e stai pensando “cacchio, ho proprio questo problema quando chiamo mia zia”, ti invito caldamente a mandare il link di questo articolo direttamente alla zia.

Mi chiamo Fabiana, sono una fotografa professionista, queste sono le 5 semplicissime regole da seguire per le videochiamate:
(sono regole valide per Whatsapp, Skype, Face Time, Messenger)

videochiamate famiglia

1- Se sei seduta ad un tavolo o a una scrivania appoggia il telefono o il computer davanti a voi, sorretto da un supporto, che potrebbe essere una pila di libri o una bottiglia o un vaso.

2- Controlla la tua immagine nel quadratino piccolo in alto (o in basso) dello schermo: quello è ciò che chi stai chiamando vede nel suo schermo. Fai finta di essere davanti ad uno specchio, controlla che l’ovale del tuo viso sia dentro l’immagine.
Se è troppo grande, allontanati.
Se è troppo piccolo, avvicinati.

3- Se non ti vedi nell’immagine muovi il telefono o lo schermo del computer (verso l’alto o verso il basso) finché magicamente la tua faccia appare, e cerca di mantenerlo in quella posizione PER TUTTA LA DURATA DELLA VIDEOCHIAMATA.

4- Se vedi che il tuo viso è nero o molto scuro accendi una luce davanti a te, rivolta verso di te, oppure posizionati vicino a una lampada.
Se c’è ancora luce fuori mettiti davanti ad una finestra, con il viso che guarda fuori.

5- I vostri cari stanno vedendo il vostro bel faccione, SORRIDETE!

Per qualsiasi altra domanda tecnica rimando all’articolo del guru Aranzulla.

Buone videochiamate a tutti, un abbraccio (virtuale, ovviamente!)
Se l’articolo vi è sembrato utile condividete questa guida per videochiamate, alla prossima!

CLOSE
Privacy Policy