MENU

50 canzoni d’amore che ti fanno sognare di sposarti

Wedding

Novembre 18, 2019

(Immaginatevi una voce tipo DJ di una volta)
Care e cari lettori del Blog di Studio Rainbow, oggi in Studio c’è un’ospite speciale: Stefano Rizzo, il marito di Fabiana Zanola! Ovvero, io! Eh, sì, un’ospite davvero unico!
Esagerazioni a parte, quello che è eccezionale è il motivo per cui sono qui a scrivervi queste righe.
Mi è stata chiesta un’impegnativa consulenza per la creazione di una playlist musicale speciale per Studio Rainbow.
50 Best Love Song, perfette per il matrimonio.
Per creare questa sequenza di pezzi pieni di sentimenti, ben scritti, cantati ed eseguiti, ma soprattutto con quel qualcosa che le rende uniche nel mare di miele musicale, è stato necessario scavare nei più reconditi meandri della mia memoria (e della memoria di Fabiana, of course), nella nostra infanzia e adolescenza di ragazzi degli anni novanta…
Io, che amo la musica nella sua totalità (ma non per modo di dire, dalla classica al metal, da Umberto Tozzi a Frank Zappa) non mi sono limitato. È una scaletta senza nessuna vergogna, non ho cercato di darmi un tono.
Solo sentimento, solo cuore.
Perchè o l’amore è senza confini…o non è amore.

Vale anche per la musica, che è tutta bella, quando è bella. Ed allora mi sono messo subito a stilare questo elenco mettendo togliendo, giocando con la sequenza e fingendo di essere un DJ come quelli che mi affascinavano da bambino! Non è stato facile ma sono soddisfatto del risultato.
Certo, mancano tanti nomi, tanti artisti ma credo che ognuno ci troverà qualcosa che ama.  Non ho potuto non inserire gli 883 però con un pezzo magari meno conosciuto ma stupendo come Ti sento vivere (tanto Come mai la conoscono anche i sassi), Baglioni con l’eterna Mille giorni di te e di me (qui ho fato un’eccezione alla regola, però…1000 giorni saranno anche tanti ma alla fine si lasciano!), Bryan Adams, il mio adorato Meat Loaf con la leggendaria I’do anything for love (che sarà un personaggio improponibile ma come esprime lui la potenza dell’amore assoluto non lo fa nessuno), la voce roca di Bonnie Tyler con Total Eclipse of the heart ma non mancano Elisa, Tiziano Ferro, i Tiromancino, Bon Jovi con Always, ma attenzione! Non preoccupatevi voi che siete nati alla fine degli anni ottanta o negli anni novanta! C’è anche Adele, Lana Del Rey, Sara Bareilles, Ed Sheeran e Taylor Swift. Alternati con pezzi che forse non conoscete ma che amerete presto come Open Arms dei Journey. E poi Irene Grandi con Pino Daniele, Laura Pausini (sì, problemi?), Francesco De Gregori con Buonanotte fiorellino (che un giorno, quando leggeremo il diario segreto del Degre scopriremo non essere una canzone d’amore, ma nel frattempo lasciateci in questa illusione!). E una delle canzoni più belle di tutta la musica italiana e oltre: La cura di Franco Battiato e molto, molto altro… Cinquanta pietre preziose, a volte semplici, a volte raffinate, ma tutte davvero rappresentative dell’amore nel pop e nel rock.
Care promesse e promessi sposi vi auguro una delle cose più piacevoli che può capitare al corpo e alla mente umana dopo l’amore e le melanzane alla parmigiana: un BUON ASCOLTO!

P.s. Stefano Rizzo è disponibile per Rainbow Wedding 50 Best Love Song ’60s, ’70s, 80s, 90s, metal, jazz e rap e chi più ne ha più ne metta! Insomma se volete che diventi una serie, io di gemme musicali ne ho almeno altre 1000 (…finchè non mi licenziano per aver inserito troppi pezzi di Umberto Tozzi!).

CATEGORIES

CLOSE
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni